ambiente


Sulle tracce dei rifiuti

Con il report tematico di sostenibilità Sulle tracce dei Rifiuti Marche Multiservizi fornisce risposte sul recupero effettivo dei rifiuti. Il Rapporto, tracciando il percorso dei rifiuti differenziati dai cittadini, valorizza il loro impegno quotidiano per l’economia circolare. 

Nel 2022 la raccolta differenziata nei 38 Comuni della provincia di Pesaro Urbino serviti da Marche Multiservizi si è attestata al 73,5%, di cui l’87% avviato a recupero. Il percorso del recupero parte dai 16 impianti che ricevono i materiali raccolti e finisce con 51 impianti che li riportano nel ciclo produttivo, 45 dei quali dedicati al riciclo di materia.  

Centrato con largo anticipo l’obiettivo Ue sul riciclo

Nel 2022 il tasso di riciclo dei principali materiali raccolti è arrivato al 66% anticipando e superando di 12 anni l’obiettivo del 65% fissato da Bruxelles al 2035. Rispetto al 2021 il tasso di riciclo è cresciuto dell’8%. Prossimo ad essere centrato anche l’obiettivo Ue relativo al tasso di riciclo degli imballaggi fissato al 65% entro il 2025: nei territori serviti dalla multiutility pesarese infatti il dato si attesta già intorno al 60%. 

Leggi il report Sulle Tracce dei Rifiuti - 10a edizione - Dati 2022

Guarda il video Sulle Tracce dei Rifiuti