ambiente


Servizi di raccolta differenziata

Dopo che cittadini ed attività economiche hanno selezionato i rifiuti, Marche Multiservizi adotta diverse modalità organizzative per raccoglierli

La raccolta avviene principalmente con la modalità stradale e di prossimità, vale a dire posizionando su strada i contenitori che hanno colori diversi per rendere più semplice il conferimento dei rifiuti. 

Marrone – per l’organico  

Blu – per carta e cartone 

Giallo – per imballaggi di plastica e di metallo 

Verde – per il vetro 

E’ svolta invece prevalentemente con modalità domiciliare la raccolta del rifiuto indifferenziato che avviene consegnando ai cittadini un bidoncino di colore grigio da tenere in casa (o presso l’attività economica).  

Il contenitore deve essere esposto sul ciglio della strada nel giorno della settimana previsto dal calendario e riposto all’interno della proprietà dopo lo svuotamento. 

In alcune località la raccolta avviene con modalità domiciliare integrale, cosiddetta “porta a porta”, raccogliendo al domicilio dei cittadini: carta e cartone, plastica e lattine, vetro, organico, indifferenziato. 

In questo caso, per facilitare la corretta separazione dei rifiuti già in casa, vengono consegnati ai cittadini diversi contenitori e sacchi per rifiuti che, una volta riempiti con i materiali differenziati, andranno collocati al di fuori dell’abitazione agli orari prestabiliti per la raccolta: 

  • sacchetti in mater-bì e contenitori e/o bidoni di colore marrone per la frazione organica;  
  • contenitori di colore rosso per carta e cartone; 
  • sacchi (o bidoni per condominio) di colore giallo per imballaggi in plastica e lattine;  
  • contenitori di colore blu per il vetro;  
  • sacchetti e/o bidoni grigio chiaro per il secco residuo (indifferenziato). 

Sul territorio servito da Marche Multiservizi sono inoltre a disposizione dei cittadini: 

  • contenitori a forma di armadio di colore giallo – per gli indumenti usati; 
  • bidoni Verdi “Olioro” – per l’olio vegetale usato; 
  • bidoni “Verde Oro” – per la raccolta del verde (foglie, sfalci d’erba, piccole potature). 
  • I calendari per la raccolta ‘porta a porta’ sono pubblicati nella sezione riservata ai singoli comuni Raccolta e Trasporto oppure consultabili sulla App “Il RIFIUTOLOGO”.