assistenza


Menù di navigazione

Il contatore

Lettura e calcolo dei consumi  

Nel caso di contatori tradizionali ed elettronici non comunicanti, Marche Multiservizi effettua i tentativi di lettura con una frequenza che varia a seconda dei consumi: 

  • almeno due volte all’anno per consumi medi fino a 1.800 mc/a; 
  • almeno tre volte all’anno per consumi medi superiori a 1.800 mc/a. 

Qualora gli incaricati non riescano ad effettuare la lettura (in caso di assenza del cliente e inaccessibilità del contatore), viene prima inviato un sms/mail o posto preavviso cartaceo indicando data e fascia oraria di passaggio per la prossima rilevazione lettura e, nel caso anche questo secondo tentativo abbia esito negativo, lasciano una cartolina con indicate le modalità e i tempi di comunicazione dell’autolettura (Rif Delibera n. 609/2022 ARERA). 

Nel periodo di tempo che intercorre tra una lettura e quella successiva, se non viene comunicata l’autolettura, la fatturazione può avvenire su consumi presunti, prendendo a riferimento il Consumo Stimato, rapportato al periodo di fatturazione. 

Autolettura 

L’autolettura è la procedura attraverso la quale i clienti possono rilevare in modo autonomo i propri consumi. Fornire l’autolettura permette di ricevere fatture calcolate sui consumi effettivi, altrimenti fatturati in stima fino al successivo conguaglio. Per essere valida ai fini della fatturazione, l’autolettura deve essere eseguita nel periodo e con i canali indicati in bolletta. 

Per effettuare l’autolettura è sufficiente leggere i numeri riportati sul contatore, considerando solo le cifre intere (in nero) e trascurando i decimali (in rosso).  

Può essere comunicata tramite: 

  • Telefono: Numero Verde 800 600 999 (opzione 1) 
  • SMS (un messaggio per ciascun servizio): al numero  43 90 00 92 52 scrivendo, senza spazi: codice contratto, lettera A, numeri della lettura (senza decimali) 
  • Internet, dalla pagina servizionline.gruppomarchemultiservizi.it 

Il contatore parte 2

Verifica del contatore 

Se si ha motivo di ritenere che il proprio contatore non funzioni correttamente, è possibile richiedere una verifica del misuratore. 

Prima di procedere con la richiesta, è consigliabile effettuare la seguente verifica: chiudendo i rubinetti e gli interruttori degli apparecchi utilizzatori della fornitura è possibile controllare se il contatore rileva comunque un consumo. Se lo rileva, il maggior consumo potrebbe essere imputabile alla rottura dell'impianto privato e non al cattivo funzionamento del contatore. 

La verifica viene effettuata tramite sostituzione del contatore, che resterà installato definitivamente, e l'invio presso un laboratorio qualificato, che alla fine della prova rilascerà un certificato attestante i dati di funzionamento del contatore in base alla normativa tecnica vigente. L’esito della verifica, effettuata presso un laboratorio, viene comunicata all’Utente entro 30 giorni dalla data di effettuazione della verifica. 

Se il controllo accerta il malfunzionamento, Marche Multiservizi procederà alla ricostruzione dei consumi e al rimborso per l'eventuale maggior consumo. Al cliente non sarà addebitato alcun costo. 

Se la verifica accerta che il contatore funziona correttamente, l’utente dovrà sostenere la relativa spesa per l’esame così come indicata nel modulo di richiesta di prestazione.

UploadDocumenti

Compila la form e allega i moduli compilati

Informativa Privacy per i clienti ex artt. 13 e 14 del Regolamento UE n. 2016/679

Interessati Tutti i Clienti che fruiscono del servizio idrico e/o teleriscaldamento
Titolare del trattamento Marche Multiservizi S.p.A., con sede legale in Via dei Canonici 144, 61122 Pesaro - Tel. 0721.6991
Data Protection Officer

Il DPO è il Responsabile della funzione Privacy, Information Security Compliance e Normativa QSA di Hera S.p.A. che potrà essere contattato presso Hera S.p.A., Viale Carlo Berti Pichat n. 2/4, 40127 Bologna o con mail a: dataprotectionofficer@gruppohera.it

Dati Personali Raccolti

Oggetto della presente informativa è il trattamento dei seguenti dati personali comuni, in via indicativa ma non esaustiva:

  • cognome,
  • nome,
  • luogo e data di nascita,
  • codice fiscale e/o partita IVA,
  • numero di telefono/indirizzo e-mail
  • indirizzo e numero civico del punto di fornitura
  • indirizzo di recapito fatture
  • dati relativi al contratto di fornitura
  • modalità di pagamento e/o coordinate bancarie
E ogni altro dato personale funzionale al soddisfacimento dei rapporti intercorrenti tra le Parti.
  • informazioni commerciali per il monitoraggio del credito
  • dati personali ottenuti presso il Comune di appartenenza nel caso di gestione del Servizio Idrico Integrato da parte di Marche Multiservizi Spa.
  • dati pubblici o conoscibili da chiunque, fermi restando i limiti e le modalità che le leggi, i regolamenti o la normativa stabiliscono per la conoscibilità e pubblicità dei dati
  • dati relativi allo svolgimento di attività economiche, nel rispetto della vigente normativa in materia di segreto aziendale e industriale

Fonte dei dati personali

  • Banche dati (business information, banche dati pubbliche) e sistemi finalizzati alla raccolta di informazioni commerciali per il monitoraggio del credito.
  • Comuni in ambito del Servizio Idrico Integrato nei casi in cui Marche Multiservizi è gestore.
  • Pubblici registri, elenchi, atti o documenti conoscibili da chiunque nel rispetto delle finalità delle banche dati suddette e fermi restando i limiti e le modalità che le leggi, i regolamenti o la normativa stabiliscono per la conoscibilità e pubblicità dei dati

Base giuridica Finalità Natura del conferimento
Contrattuale/Precontrattuale/Adempimento del servizio richiesto
  1. Consentire la conclusione del contratto richiesto e le relative attività preliminari, l’adempimento delle conseguenti prestazioni ed obbligazioni, comprese tutte le formalità amministrative e contabili.
  2. acquisire le informazioni necessarie alla gestione dei reclami e/o delle richieste di informazioni relative ai servizi richiesti;
  3. gestire il contenzioso (diffide; arbitrati; mediazioni, conciliazioni, procedimenti giudiziari; ecc.);
II conferimento dei dati è volontario ma necessario per consentire al Titolare di erogare i servizi richiesti.
Adempimento di obblighi di legge al quale è soggetto il Titolare
  1. gestire il contenzioso (diffide; arbitrati; mediazioni, conciliazioni, procedimenti giudiziari; ecc.);
  2. adempiere ad obblighi previsti da leggi, regolamenti, normativa comunitaria, disposizioni impartite dalle Autorità;
Il conferimento dei dati è obbligatorio.
Interesse legittimo
  1. svolgere le indagini per la rilevazione della soddisfazione dell’interessato e migliorare i servizi offerti;
  2. fornire report di analisi dei consumi e proporre comportamenti efficienti per un uso più consapevole delle risorse ambientali;
  3. aggiornare le anagrafiche degli utenti dei servizi di Marche Multiservizi.
In relazione a tali Finalità, l’Interessato può esercitare in qualunque momento il diritto di opposizione (salvo che il Titolare dimostri l’esistenza di motivi cogenti legittimi prevalenti e salvi l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria).  L’opposizione non pregiudica la liceità del trattamento prima dell’opposizione e non pregiudica in alcun modo l’esecuzione del servizio richiesto.
Articolo 130,comma4 del dlgs n.196/2003, così come successivamente modificato e/o integrato dal Dlgs 101/2018 (“codice Privacy”)
  1. trasmettere, attraversi le coordinate di posta elettronica da Lei fornite, comunicazioni inerenti alla vendita di prodotti o servizi analghi a quelli già forniti (c.d. soft spam)
L’interessato può negare la possibilità di opporsi alla all'invio di soft spam, inizialmente o in occasione di successive comunicazioni, inviando una raccomandata a.r. - “Diritti dell'interessato” - indirizzata a Marche Multiservizi spa, Via dei Canonici 144, Pesaro o una e-mail a clienti@gruppomarchemultiservizi.it oppure a info@pec.gruppomarchemultiservizi.it. L'opposizione non pregiudica la liceità del trattamento prima dell'opposizione.
Modalità del trattamento I dati personali raccolti verranno trattati con strumenti elettronici e/o in modalità cartacea, con l’impiego di misure idonee per la sicurezza e la riservatezza dei dati medesimi.
Destinatari

I dati saranno trattati esclusivamente da soggetti autorizzati e formalmente incaricati all’assolvimento di tali compiti, identificati, istruiti e resi edotti dei vincoli imposti dalla legge. Il trattamento intero o fasi di esso potranno essere eseguiti da Società terze, appartenenti o meno al gruppo Marche Multiservizi Spa, le quali agiranno in qualità di responsabili esterni del trattamento. I dati personali, comprese le registrazioni, potranno essere comunicati a società del gruppo Marche Multiservizi e/o a terzi legati contrattualmente alle Società del Gruppo o a soggetti delegati dall’interessato. I Suoi dati potranno essere comunicati a Enti Pubblici/Pubbliche Amministrazioni/Autorità competenti e Organi di vigilanza e controllo.

Diffusione

I suoi dati personali non saranno diffusi.

Trasferimenti di dati fuori dall’Unione Europea - Spazio Economico Europeo

I Suoi Dati Personali saranno trattati all’interno dell’Unione Europea e conservati su server ubicati all’interno dell’Unione Europea. I Suoi dati personali potranno essere trasferiti in Paesi extra-UE, in conformità alle disposizioni di legge applicabili stipulando, se necessario, accordi che garantiscano un livello di protezione adeguato e/o adottando le clausole contrattuali degli standard previste dalla Commissione Europea e nel rispetto degli articoli 45, 46, 47 e 49 del GDPR.

Periodo di conservazione dei dati

I dati saranno conservati per tutta la durata del rapporto contrattuale, e anche dopo la cessazione del rapporto per la durata necessaria all’estinzione delle obbligazioni contrattualmente assunte e dei conseguenti adempimenti di legge. I dati presentati in sede di reclamo o richiesta di informazioni verranno trattati per tutta la durata necessaria alla corretta gestione del reclamo stesso o della stessa richiesta di informazioni, o anche successivamente nei limiti dei termini prescrizionali per l’espletamento di tutti gli adempimenti di legge.

Diritti dell’interessato

Lei ha il diritto di ottenere, nei casi previsti, l'accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che la riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del REG UE 2016/679). Tali diritti potranno essere esercitati tramite mail ai seguenti indirizzi: info@pec.gruppomarchemultiservizi.it

Diritto di proporre reclamo all’Autorità di Controllo

L’interessato ha inoltre il diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante competente.


Il Responsabile interno dei trattamenti di dati personali
FUNZIONE CLIENTI E SERVIZI REGOLATI- Marche Multiservizi S.p.A.

Dott. Tania Tramontozzi

Testo da Identificare Rigene CAPTCHA

Scegli fino a 6 file con un estensione .pdf, .jpeg, .doc di massimo 50 MB di peso