Da rifiuti a risorse: diamo nuova vita alle cose, insieme

Perché gettare o abbandonare oggetti in buono stato quando possono essere ancora utilizzati da chi ne ha bisogno?

È il momento di passare da un modello "produci, usa e getta" a un sistema circolare basato sul riciclo e sul riuso.

Tutti possiamo essere protagonisti del cambiamento e ogni azione contribuisce al raggiungimento di obiettivi legati a sostenibilità, efficienza e inclusione sociale.

Riscriviamo la storia di ciò che non usi più

Da anni, con il progetto "Cambia il Finale" operiamo insieme a Onlus Gulliver per cambiare il finale della storia degli oggetti grandi e piccoli che, anche se non più utilizzati dai proprietari, possono ancora svolgere un ruolo utile nella vita di altre persone.
Sono coinvolte nel progetto anche parrocchie cittadine, Caritas, Banco Alimentare e numerosi volontari. Grazie alla collaborazione di tutti, siamo riusciti a creare un'iniziativa capace di generare un impatto sociale significativo.

Nel 2023 sono stati effettuati 916 ritiri, che hanno portato alla raccolta di 98.420 kg di materiale conforme.

Come funziona il progetto?

Basta chiamare il numero verde nelle zone dove il servizio è attivo, tra cui la città di Pesaro, e chiedere il servizio a domicilio di ritiro degli ingombranti. Sarà richiesta la disponibilità a donare materiali in buone condizioni alla Onlus Gulliver. Questa, a sua volta, organizzerà il ritiro.

Vuoi partecipare anche tu al progetto?

La testimonianza di Sara, cittadina di Pesaro, che ha cambiato la storia del suo divano

"Grazie a Cambia il finale ho donato un vecchio divano che non usavo più. Ero felice di sapere che sarebbe servito a qualcuno che ne aveva bisogno. Cambiare il destino di un oggetto che sarebbe altrimenti finito in discarica è un piccolo gesto che ha un impatto significativo sulla nostra comunità e sull'ambiente. Mi piace pensare che ora il mio vecchio divano sia il posto preferito di un’altra famiglia, sento di aver regalato loro qualcosa di importante".

Un finale diverso per una storia migliore

"Cambia il finale" per Marche Multiservizi è più di un progetto di gestione dei rifiuti; è una storia di cambiamento, di solidarietà e di responsabilità sociale e ambientale che, passo dopo passo, sta costruendo un presente e un futuro sostenibile per la comunità.