Un viaggio condiviso in tutto il territorio provinciale

E’ questo, nelle intenzioni dei promotori, il senso più profondo di Pesaro Capitale italiana della Cultura 2024. Un riconoscimento prestigioso per la città e per tutta la provincia perché Pesaro2024 è un viaggio che parte dell'esistente per elaborare un percorso verso una città ed un territorio ideali, attraverso il contributo di artisti, professionisti, abitanti, associazioni, turisti e portatori di interesse.

Il titolo del dossier di Pesaro2024, di cui il Gruppo Hera è main partner, è “La Natura della Cultura”

E per Marche Multiservizi cultura è anche prendersi cura del territorio in cui viviamo. Per questo non poteva che sostenere un’iniziativa che può rappresentare una grande opportunità per la città e per tutta la provincia. E’ stato quindi potenziato il servizio dei cantonieri di quartiere per rendere Pesaro ancora più bella e pulita nell’anno da Capitale.

Gli 8 cantonieri di quartiere

Gli 8 cantonieri si occupano in tutto il territorio comunale, dal centro storico ai quartieri, di piccoli interventi di pulizia e manutenzione che contribuiscono in maniera importante a migliorare il decoro urbano e l’immagine della città: dalla raccolta di cartacce, deiezioni canine e mozziconi di sigarette abbandonati terra, alla pulizia di cestini, cassonetti ed isole ecologiche informatizzate, fino allo spazzamento.

Mezzi elettrici di ultima generazione

Un’attività che viene svolta in maniera sostenibile grazie all’ausilio di due mezzi elettrici di ultima generazione che non creano dunque inquinamento atmosferico ed acustico. Come sempre resta fondamentale la collaborazione di tutti i cittadini perché sono i piccoli comportamenti quotidiani che possono fare la differenza