trasparenza


Introduzione società trasparente

Le nuove linee guida ANAC  del 18.11.2017 n. 1134 hanno dettato la disciplina per l’attuazione della normativa in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza da parte delle società e degli enti di diritto privato  controllati e partecipati dalle pubbliche amministrazioni e dagli enti pubblici economici.

Marche Multiservizi S.p.A. ai sensi del T.U. di cui al D.Lgs. n. 175/2016, come modificato dal D.Lgs. n. 100/2017, e delle linee guida ANAC rientra nel novero delle società a partecipazione non di controllo; in tale veste risulta destinataria degli obblighi in materia di trasparenza ed anticorruzione in misura attenuata rispetto alle amministrazioni pubbliche ed alle società a controllo pubblico.

Di seguito vengono declinati gli obblighi e le misure opportune alla luce delle citate linee guida.

Contenuto primo accordion 1. D.Lgs. n. 231/2001

L’ANAC prevede che le società a partecipazione pubblica non risultano comprese nel novero dei soggetti cui la disciplina in tema di corruzione si applica direttamente, afferma, tuttavia, l’opportunità dell’adozione del Modello Organizzativo Gestionale (MOG) 231 e di una sezione dedicata alla prevenzione dei fenomeni corruttivi.

MMS è dotata di un Modello Organizzativo e Gestionale dal 2011, successivamente integrato nel 2012 con una sezione dedicata alla prevenzione dei reati contro la pubblica amministrazione di corruzione e concussione (art. 25 D.Lgs. n. 231) e nel 2022, in seguito all’introduzione all’interno del d.lgs. n. 231/2001 di nuove fattispecie di reato presupposto. Ha nominato l’Organismo di Vigilanza previsto dal citato  D.Lgs. che risulta composto di tre membri:
Prof. Tonino Pencarelli – componente esterno Presidente – Ing. Claudio Galli – componente esterno – Avv. Giovanni Cicerchia – componente interno.

Contenuto secondo accordion Trasparenza

Le società a partecipazione pubblica sono tenute a garantire  la trasparenza  limitatamente “all’attività di pubblico interesse disciplinata dal diritto nazionale o dell’Unione Europea” la cui definizione è fornita dal paragrafo 2.4. delle linee guida. Dette società sono tenute ad individuare un responsabile della trasmissione e pubblicazione dei dati e dei documenti pubblicando il relativo responsabile sul sito internet.

Il responsabile è stato individuato nella Dott.ssa Giovanna Emilia Fraternale, Responsabile Funzione Relazioni Esterne, Rapporti Istituzionali e Affari Regolamentari. 

contenuto terzo accordion . Accesso generalizzato

Nei confronti delle società partecipate l’accesso generalizzato è limitato ai dati e documenti inerenti l’attività di pubblico interesse ed è quindi escluso per quelli collegati ad altre attività societarie o riferiti all’organizzazione.

contenuto 4 accordion

Le attività di cui al presente punto sono state individuate in base a quanto previsto dl paragrafo 2.4 e dall’allegato 1 delle linee guida ANAC.

4.1. Procedimenti amministrativi 

Nella presente sezione, analizzata l’attività svolta, sono stati individuati i seguenti procedimenti amministrativi posti in essere da MMS e a cui la stessa partecipa esprimendo il proprio parere:

  • 4.1.A) pareri in merito a lottizzazioni – procedimento a cura di ogni singolo comune per l’approvazione delle lottizzazioni;
  • 4.1.B) pareri in merito alle autorizzazioni di scarichi in fognatura di insediamenti produttivi – procedimenti di competenza dei comuni, della provincia o della regione a seconda della tipologia di insediamento; MMS esprime parere obbligatorio e vincolante per gli scarichi di acque reflue produttive nelle fognature gestite dalla medesima; norma di riferimento “Norme tecniche di attuazione del piano regionale    di tutela delle acque” approvato con DACR n. 145 del 26 gennaio 2010 Art. 30;
  • 4.1.C) espropriazioni nel servizio idrico integrato per effetto della delega contenuta nella convenzione di regolazione con l’AATO Pesaro.

Scopri i dettagli e gli allegati nella pagina Procedimenti amministrativi

4.2. Bandi di gara e contratti 

vedi pagina Bandi di Gara

4.3. Sovvenzioni, sussidi, contributi, vantaggi economici superiori a mille euro:

i)  nome del beneficiario;
ii)  importo del vantaggio economico corrisposto;
iii)  norma o titolo a base dell’attribuzione;
iv)  modalità seguita per l’individuazione;
v)  responsabile del procedimento;
vi)  progetto selezionato;
vii)  curriculum del soggetto selezionato;
viii)  elenco dei contributi in formato tabellare aperto.

4.4. Bilanci 

(annuale entro 30 gg. dall’approvazione) 
vedi pagina Bilanci

4.5 Servizi erogati

In tale categoria rientrano sulla base dell’all.1: 

  • i) carta dei servizi o altro documento contenente gli standard di qualità dei servizi pubblici;
  • ii) class action – ricorso, sentenza, misure adottate;
  • iii) costi contabilizzati dei servizi erogati agli utenti, sia finali che intermedi e il relativo andamento nel tempo (vedi pagina Bilanci);
  • iv) risultati della rilevazione della soddisfazione dei clienti;

4.6 Informazioni Ambientali 

Gli allegati sono disponibili nella pagina Informazioni Ambientali

4.7 Accesso civico

i)  Nome del responsabile della trasmissione e pubblicazione dei dati: Dott.ssa Giovanna Emilia Fraternale, Responsabile Funzione Relazioni Esterne, Rapporti Istituzionali e Affari Regolamentari. 
ii)  Nome degli uffici competenti cui può essere presentata l’istanza di accesso civico: accessocivico@gruppomarchemultiservizi.it 
iii)  Registro degli accessi – elenco delle richieste di accesso con indicazione della data, dell’oggetto e del relativo esito (semestrale).