NEWS & MEDIA


6115

L’Azienda al lavoro per sistemare il tratto di fognatura danneggiato dalla voragine apertasi in un campo a lato della Montelabbatese

Le forti piogge della settimana scorsa continuano a rivelare i danni causati sul territorio anche a distanza di giorni, che vanno ad aggiungersi agli allagamenti e alle tante frane di cui si ha già notizia.

È il caso del cedimento di terreno che si è verificato in un campo a lato della strada Montelabbatese che ha generato una profonda voragine.

Marche Multiservizi si è subito attivata con un sopralluogo per capire le conseguenze del fenomeno e intervenire per riportare la situazione alla normalità.

Il movimento del terreno, da ricondurre alle eccezionali precipitazioni dei giorni scorsi, ha causato la voragine che ha provocato il cedimento e la conseguente rottura della condotta della fognatura nera presente in quel punto.

Ieri una squadra ha provveduto alla pulizia di quel segmento con un mezzo autospurgo ed oggi verranno effettuati i lavori per la riparazione del tratto danneggiato - che si concluderanno entro la mattinata di domani- e verrà ripristinata la normale funzionalità del tratto di fognatura.

L’intervento non prevede la chiusura della strada né disagi per la circolazione.

Smottamenti, frane e questo genere di fenomeni sono sempre più diffusi su larga scala e mettono in evidenza la fragilità del territorio, soprattutto di fronte agli eventi atmosferici sempre più violenti.

Questo in strada Montelabbatese è soltanto l’ultimo in ordine di tempo dei tanti danni provocati dal nubifragio della scorsa settimana. L’Azienda, a fianco dei comuni colpiti, è da subito intervenuta con uomini e mezzi per cercare di alleviare i disagi sulla cittadinanza, predisponendo anche servizi straordinari resi necessari dalla situazione emergenziale.