NEWS & MEDIA


6004

Incidente alla discarica di Ca' Lucio: aggiornamenti

Con riferimento all’incidente occorso nella giornata di sabato presso la discarica di Ca’ Lucio, Marche Multiservizi ritiene doveroso informare la cittadinanza, in particolare i residenti nel territorio circostante, sulla situazione venutasi a creare ai fini di una puntuale informazione.

La fuoriuscita di percolato è stata prontamente circoscritta, come hanno constatato le Autorità al loro arrivo sul posto, anche se la quantità sversata ha proseguito il suo percorso lungo il corso del fosso.

Rilevato lo sversamento, è stata attivata la procedura di MISE (Messa In Sicurezza in caso di Emergenza), prevista dalla normativa e dall’autorizzazione, con il conseguente intervento, in qualità di autorità competenti, del Comune di Urbino, dell’ARPAM e della Provincia di Pesaro e Urbino.

Nell’ambito delle procedure sono previste analisi e verifiche e, in esito a queste, gli interventi eventualmente conseguenti.

Nonostante l’impegno per la sicurezza e la qualità, non è mai possibile escludere del tutto la possibilità di incidenti.

Da quando Marche Multiservizi ha acquisito la gestione della discarica di Ca’ Lucio, originariamente costituita dalla Comunità Montana Alto e Medio Metauro, ha applicato le migliorie tecniche gestionali per ridurre il disagio e l’impatto sul territorio, anche con la realizzazione di un impianto a osmosi inversa per il trattamento del percolato in loco e dare così una risposta ai cittadini che chiedevano una riduzione del traffico di veicoli pesanti.

L’azienda, condividendo l’apprensione dei residenti, intraprenderà ogni azione fosse necessaria affinché situazioni simili non si ripetano più, in continuità all’impegno che contraddistingue il suo operato.