NEWS & MEDIA


6096

A Frontone proseguono i lavori su sorgente e pozzo Campitelli, distrutti dall’alluvione

Si lavora in comune di Frontone per trovare l’acquifero nella sorgente e pozzo Campitelli. Sono, infatti, in esecuzione dei sondaggi alla ricerca dell’acquifero della sorgente, effettuati dall’impresa Grelli Perforazioni, che ora hanno raggiunto la profondità di circa 60 metri.

Questo intervento rientra nelle opere di somma urgenza successive all’alluvione del 15 settembre 2022 che colpì duramente il comune di Frontone assieme a Cantiano, Cagli, Pergola e Serra Sant’Abbondio.

Questi cantieri sono stati avviati il 26 aprile per dare prioritaria esecuzione a quei lavori legati alla distribuzione dell’acqua potabile e necessari per prevenire criticità degli aspetti igienico sanitari, causati dalla distruzione di parte delle reti fognarie e di depuratori.

L’avanzamento dei lavori su sorgente e pozzo Campitelli si attesta attualmente su un importo di circa 60mila euro, a fronte di un’opera complessiva che prevede interventi per 470mila euro.

Arrivare rapidamente alla realizzazione di queste prime opere è stata una delle priorità dell’azienda, affinché si potesse dare un primo sollievo alle zone colpite.

Questa prima tranche di interventi, distribuiti nei cinque comuni colpiti serviti per un totale di oltre 5 milioni di euro -a fronte di danni sulle infrastrutture nel territorio gestito da Marche Multiservizi che superano i 40 milioni di euro-, può rappresentare una risposta concreta a cittadini ed imprese ed essere la base per un rilancio del territorio.