NEWS & MEDIA


6139

A Frontone la nuova Casetta dell’Acqua per bere a Km 0

Questa mattina a Frontone è stata inaugurata la nuova Casetta dell’Acqua, acquistata grazie al contributo dell’AAT01 Pesaro e Urbino ed installata in piazza del Municipio.

All’inaugurazione hanno partecipato il sindaco Daniele Tagnani, il presidente di Marche Multiservizi Andrea Pierotti, Alberto Sebastiani di Adriatica Acque e gli alunni della scuola secondaria di primo grado di Frontone, accompagnati dai loro insegnanti.

La presenza delle nuove generazioni è un segnale molto importante: conoscere e mettere in pratica già da piccoli le buone pratiche che mirano alla sostenibilità è utile per fornire consapevolezza ai futuri cittadini di domani e fare proprie quelle buone abitudini che rispettano l’ambiente.

Per l’erogazione di ogni litro d’acqua saranno necessari 5 centesimi e, oltre alle monete, sarà possibile anche utilizzare le tessere in vendita presso il supermercato Market Due, in via Mantegna a Frontone. La tessera ha un costo di 5 euro, con precaricati 40 litri di acqua, mentre le successive ricariche si potranno eseguire direttamente alla Casetta dell’Acqua. Sarà possibile anche scegliere tra acqua liscia, refrigerata o frizzante.

Le Casette dell’Acqua sono un alleato importante nella sfida per la sostenibilità: riducono il consumo di bottiglie di plastica, evitano le emissioni di C02 in atmosfera derivanti dal loro trasporto e dal loro recupero e, allo stesso tempo, danno la possibilità di bere un’acqua buona, sicura e garantita.

Le oltre 160 analisi al giorno effettuate nel territorio servito ne attestano la qualità e nel 99,9% dei casi sono conformi alla legge, rendendo sicuro oltre che ecologico, economico e comodo bere l’acqua del rubinetto o delle Casette dell’Acqua.

“Sono molto soddisfatto di questa inaugurazione che raccoglie il favore dell’opinione pubblica, sempre più sensibile ai temi ambientali -ha detto il sindaco di Frontone Daniele Tagnani-. Questa casetta è il segno tangibile di una strategia giusta e condivisa portata avanti da Aato, gestore e amministrazione”.

“Frontone è uno dei comuni colpiti dall’alluvione del settembre 2022, ai quali l’azienda è stata da subito vicina per poter riportare quanto prima la situazione alla normalità e permettere il rilancio del territorio -ha spiegato il presidente di MMS Andrea Pierotti-. Anche l’inaugurazione di una Casetta dell’Acqua può essere un piccolo segnale di normalità e ripartenza che invita tutti i cittadini ad adottare l’abitudine del bere acqua di rete in nome dei benefici per l’ambiente e in un’ottica di sostenibilità”.