assistenza


Menù di navigazione

allaccio rtx

Quando si presenta la necessità di ottenere un nuovo allaccio alla rete del gas gestita da Marche Multiservizi, è richiesta una formale richiesta al fine di consentire la realizzazione delle tubazioni che conducono il gas dalla condotta stradale fino al limite della proprietà, all'interno di un alloggiamento designato. 

Si desidera sottolineare che la realizzazione delle tubazioni di allacciamento non comporta l'attivazione della fornitura di gas né l'installazione dei contatori per la quale occorrerà rivolgersi ad una Società di vendita gas. 

Dopo la presentazione della richiesta, Marche Multiservizi condurrà un sopralluogo gratuito e fornirà un preventivo di spesa. 

Una volta accettato e pagato il preventivo, i lavori saranno eseguiti dall'azienda entro i tempi prescritti dall'Autorità di Regolazione per l'Energia, Reti e Ambiente (ARERA). 

I documenti necessari per la richiesta sono: documento d'identità e codice fiscale/partita IVA. 

Si rammenta che sia la presentazione della richiesta che la formulazione del preventivo sono servizi gratuiti. Successivamente al sopralluogo, verrà trasmesso il relativo verbale e il conseguente preventivo di spesa. Accettandolo e completando il pagamento, Marche Multiservizi procederà con i lavori. 

Le tariffe per gli allacciamenti sono stabilite dal Consiglio di Amministrazione. 

Modifica dell'Allacciamento alla Rete del Gas 

Se esiste già un contratto di fornitura di gas con un venditore, qualsiasi modifica all'allaccio deve essere richiesta attraverso il venditore. Tuttavia, vi sono circostanze specifiche in cui è possibile richiedere direttamente a Marche Multiservizi (Art. 47.3 Delibera 569/2019 - Allegato A (RQDG)): 

  • richieste di preventivo per l’esecuzione di lavori in assenza di contratto di fornitura; 
  • richieste di spostamento comune di almeno quattro gruppi di misura effettuate da amministratori di condominio per conto dei clienti finali; 
  • richieste di spostamento comune di colonne montanti effettuate da amministratori di condominio per conto dei clienti finali; 
  • richieste di spostamento di allacciamenti non attivi se effettuate da un richiedente diverso dal subentrante; 

Anche in questo caso, la richiesta sarà soggetta a un sopralluogo gratuito e Marche Multiservizi fornirà un preventivo di spesa. 

I documenti necessari includono: documento d'identità, codice fiscale, codice cliente e, se disponibile, la matricola del contatore. 

Dopo la modifica o l'ampliamento delle tubazioni di allacciamento verrà effettuata, su appuntamento, l'operazione di spostamento dell'eventuale contatore esistente. 

Si ricorda che la richiesta di spostamento, il sopralluogo e la formulazione del preventivo sono servizi gratuiti. L'esecuzione dei lavori avverrà previa accettazione del preventivo. I tempi di esecuzione dei lavori sono fissati dall’Autorità di Regolazione per l'Energia, Reti e Ambiente, e le tariffe sono pubblicate in conformità alle disposizioni vigenti. 

E' possibile effettuare le richieste con una delle seguenti modalità: