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Si è verificato un errore nell'elaborarazione del modello.
Java method "static it.reply.open.hera.template.custom.service.WidgetTemplateTool.mmsComuniIsLayoutDisplayable(javax.servlet.http.Cookie[], com.liferay.portal.kernel.model.Layout)" threw an exception; see cause exception in the Java stack trace.

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FTL stack trace ("~" means nesting-related):
	- Failed at: #assign isDisplayable = hera_template...  [in template "20096#20122#1270138" in macro "buildNavigationCustom" at line 45, column 33]
	- Reached through: @buildNavigationCustom branchNavItems...  [in template "20096#20122#1270138" at line 9, column 17]
----
1<#if !entries?has_content> 
2	<#if themeDisplay.isSignedIn()> 
3		<div class="alert alert-info"> 
4			<@liferay.language key="there-are-no-menu-items-to-display" /> 
5		</div> 
6	</#if> 
7<#else> 
8	<div aria-label="<@liferay.language key="site-pages" />" class="list-menu"> 
9		<@buildNavigationCustom 
10			branchNavItems=branchNavItems 
11			cssClass="layouts" 
12			displayDepth=displayDepth 
13			includeAllChildNavItems=true 
14			navItemLevel=1 
15			navItems=entries 
16		/> 
17	</div> 
18</#if> 
19	 
20	<#macro buildNavigationCustom 
21	branchNavItems 
22	cssClass 
23	displayDepth 
24	includeAllChildNavItems 
25	navItemLevel 
26	navItems 
27
28	<#if navItems?has_content && ((displayDepth == 0) || (navItemLevel <= displayDepth))> 
29		<ul class="${cssClass} level-${navItemLevel}"> 
30			<#list navItems as navItem> 
31				<#assign 
32					nav_item_css_class = "lfr-nav-item" 
33				/> 
34 
35				<#if includeAllChildNavItems || navItem.isInNavigation(branchNavItems)> 
36					<#assign nav_item_css_class = "${nav_item_css_class} open" /> 
37				</#if> 
38 
39				<#if !navItem.isChildSelected() && navItem.isSelected()> 
40					<#assign 
41						nav_item_css_class = "${nav_item_css_class} selected active" 
42					/> 
43				</#if> 
44				<#assign layoutpage = navItem.getLayout()/>			 
45				<#assign isDisplayable = hera_template_tool.mmsComuniIsLayoutDisplayable(request.getCookies(),layoutpage)/> 
46				 
47				<#if isDisplayable> 
48				<li class="${nav_item_css_class}"> 
49 
50					<#if navItem.isBrowsable()> 
51						<a class="${nav_item_css_class}" href="${navItem.getRegularURL()!""}" ${navItem.getTarget()}>${navItem.getName()}</a> 
52					<#else> 
53						${navItem.getName()} 
54					</#if> 
55				 
56 
57 
58					<#if includeAllChildNavItems || navItem.isInNavigation(branchNavItems)> 
59						<@buildNavigationCustom 
60							branchNavItems=branchNavItems 
61							cssClass=cssClass 
62							displayDepth=displayDepth 
63							includeAllChildNavItems=includeAllChildNavItems 
64							navItemLevel=(navItemLevel + 1) 
65							navItems=navItem.getChildren() 
66						/> 
67					</#if> 
68				</li> 
69				</#if> 
70			</#list> 
71		</ul> 
72	</#if> 
73</#macro> 

Aggregatore Risorse

Per le utenze TARI del Comune di Gabicce Mare è disponibile un simulatore di calcolo direttamente al link Calcolo TARI che permette di calcolare l’importo annuale della TARI in base ai criteri indicati. Le tariffe approvate e le agevolazioni/riduzioni fanno capo a Delibere di Consiglio Comunale reperibili direttamente nel sito del Comune di Gabicce Mare.

Lo sportello fisico di riferimento del Comune di Gabicce Mare è in via Cesare Battisti 66, presso il municipio; l’elenco completo e aggiornato degli sportelli del Gestore è disponibile al link Sportelli MMS.

Per le utenze TARI del Comune di Gabicce Mare è disponibile un simulatore di calcolo direttamente al link Calcolo TARI che permette di calcolare l’importo annuale della TARI in base ai criteri indicati. Le tariffe approvate e le agevolazioni/riduzioni fanno capo a Delibere di Consiglio Comunale reperibili direttamente nel sito del Comune di Gradara

Lo sportello fisico di riferimento del Comune di Gabicce Mare è in via Cesare Battisti 66, presso il municipio; l’elenco completo e aggiornato degli sportelli del Gestore è disponibile al link Sportelli MMS.

Per le utenze TARI del Comune di Pesaro è disponibile un simulatore di calcolo direttamente al link Calcolo TARI che permette di calcolare l’importo annuale della TARI in base ai criteri indicati. Le tariffe approvate e le agevolazioni/riduzioni fanno capo a Delibere di Consiglio Comunale reperibili direttamente nel sito del Comune di Pesaro.

Lo sportello fisico di riferimento del Comune di Pesaro è in Via Mario Del Monaco 15 - Pesaro; l’elenco completo e aggiornato degli sportelli del Gestore è disponibile al link  Sportelli MMS.

Per le utenze TARI del Comune di Peglio è disponibile un simulatore di calcolo direttamente al link  Calcolo TARI che permette di calcolare l’importo annuale della TARI in base ai criteri indicati. Le tariffe approvate e le agevolazioni/riduzioni fanno capo a Delibere di Consiglio Comunale reperibili direttamente nel sito del Comune di Peglio

Lo sportello fisico di riferimento del Comune di Peglio è in Via Manzoni, 25 - Urbania; l’elenco completo e aggiornato degli sportelli del Gestore è disponibile al link  Sportelli MMS.

Per le utenze TARI del Comune di Mombaroccio è disponibile un simulatore di calcolo direttamente al link Calcolo TARI che permette di calcolare l’importo annuale della TARI in base ai criteri indicati. Le tariffe approvate e le agevolazioni/riduzioni fanno capo a Delibere di Consiglio Comunale reperibili direttamente nel sito del Comune di Mombaroccio.

Lo sportello fisico di riferimento del Comune di Mombaroccio è in Via della Libertà, 12 - Montecchio (Vallefoglia); l’elenco completo e aggiornato degli sportelli del Gestore è disponibile al Sportelli MMS.

Per le utenze TARI del Comune di Piobbico è disponibile un simulatore di calcolo direttamente al link Calcolo TARI che permette di calcolare l’importo annuale della TARI in base ai criteri indicati. Le tariffe approvate e le agevolazioni/riduzioni fanno capo a Delibere di Consiglio Comunale reperibili direttamente nel sito del Comune di Piobbico.

Lo sportello fisico di riferimento del Comune di Piobbico è in Viale dei Caduti 2, presso la Sede Municipale; l’elenco completo e aggiornato degli sportelli del Gestore è disponibile al link Sportelli MMS.

Per le utenze TARI del Comune di Urbino è disponibile un simulatore di calcolo direttamente al link Calcolo TARI che permette di calcolare l’importo annuale della TARI in base ai criteri indicati. Le tariffe approvate e le agevolazioni/riduzioni fanno capo a Delibere di Consiglio Comunale reperibili direttamente nel sito del Comune di Urbino.

Lo sportello fisico di riferimento del Comune di Urbino è in Via Sasso, 120; l’elenco completo e aggiornato degli sportelli del Gestore è disponibile al linSportelli MMS.

Per le utenze TARI del Comune di Vallefoglia è disponibile un simulatore di calcolo direttamente al link Calcolo TARI che permette di calcolare l’importo annuale della TARI in base ai criteri indicati. Le tariffe approvate e le agevolazioni/riduzioni fanno capo a Delibere di Consiglio Comunale reperibili direttamente nel sito del Comune di Vallefoglia.

Lo sportello fisico di riferimento del Comune di Vallefoglia è in Via della Libertà, 12 - Montecchio (Vallefoglia); l’elenco completo e aggiornato degli sportelli del Gestore è disponibile alal link Sportelli MMS.

Per le utenze TARI del Comune di Tavullia è disponibile un simulatore di calcolo direttamente al link  Calcolo TARI che permette di calcolare l’importo annuale della TARI in base ai criteri indicati. Le tariffe approvate e le agevolazioni/riduzioni fanno capo a Delibere di Consiglio Comunale reperibili direttamente nel sito del Comune di Tavullia.

Lo sportello fisico di riferimento del Comune di Tavullia è in Via della Libertà, 12 - Montecchio (Vallefoglia); l’elenco completo e aggiornato degli sportelli del Gestore è disponibile al link Sportelli MMS.

Tariffe e Rapporto con gli utenti- generale per tutti i comuni

Attivazione del servizio di gestione dei rifiuti urbani


La richiesta di attivazione del servizio deve essere presentata entro novanta (90) giorni solari dalla data di inizio del possesso o della detenzione dell’immobile. Le richieste di attivazione del servizio producono i loro effetti dalla data in cui ha avuto inizio il possesso o la detenzione dell’immobile come indicato nella richiesta dell’utente.

Variazione o cessazione del servizio

Le richieste di variazione e di cessazione del servizio devono essere inviate entro novanta (90) giorni solari dalla data in cui è intervenuta la variazione o cessazione. Le richieste che comportano una riduzione dell’importo da addebitare all’utente producono i loro effetti dalla data in cui è intervenuta la variazione se la relativa richiesta è presentata entro il termine di 90 giorni, ovvero dalla data di presentazione della richiesta se successiva a tale termine. Diversamente, le richieste di variazione che comportano un incremento dell’importo da addebitare all’utente producono sempre i loro effetti dalla data in cui è intervenuta la variazione.

Le richieste di cessazione del servizio producono i loro effetti dalla data in cui è intervenuta la cessazione se la relativa richiesta è presentata entro il termine di 90 giorni, ovvero dalla data di presentazione della richiesta se successiva a tale termine.

Le richieste di attivazione, variazione e cessazione possono essere eseguite con una delle seguenti modalità:

Modalità di pagamento e rateizzazione

Il termine di scadenza per il pagamento è fissato in almeno venti (20) giorni solari a decorrere dalla data di emissione del documento di riscossione. È garantita all’utente almeno una modalità di pagamento gratuita del documento di riscossione.

É garantita inoltre la possibilità di ulteriore rateizzazione di ciascuna delle rate su richiesta dell’utente che ne ha diritto, purché presentata entro la scadenza dei termini di pagamento riportati nel documento. L'importo della singola rata non potrà essere inferiore ad una soglia minima di € 100,00.
Gli utenti aventi diritto rientrano nelle seguenti casistiche:

  1. utenti che dichiarino mediante autocertificazione ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 445/00 di essere beneficiari del bonus sociale per disagio economico previsto per i settori elettrico e/o gas e/o per il settore idrico;
  2. qualora l’importo addebitato superi del 30% il valore medio riferito ai documenti di riscossione emessi negli ultimi due (2) anni

Modalità e tempi di rettifica degli importi non dovuti

Qualora le verifiche eseguite a seguito della richiesta scritta di rettifica evidenzino un credito a favore dell’utente, il gestore procede ad accreditare l’importo erroneamente addebitato attraverso:

  • detrazione dell’importo non dovuto nel primo documento di riscossione utile;
  • rimessa diretta, nel caso in cui l’importo da accreditare sia superiore a quanto addebitato nel documento di riscossione o la data di emissione del primo documento di riscossione utile non consenta il rispetto dello standard generale associato all’indicatore.

In deroga al paragrafo precedente, resta salva la facoltà del gestore di accreditare l’importo non dovuto nel primo documento di riscossione utile nel caso in cui tale importo sia inferiore a € 50,00.

Reclami, richieste scritte di informazioni, richieste di rettifica degli importi addebitati e disservizi

I reclami, le richieste scritte di informazione e di rettifica degli importi addebitati possono essere trasmessi con una delle seguenti modalità:

  • inoltrando il "Modulo Reclami - Richieste Info - Richieste Rettifica" compilato via mail all’indirizzo clienti@gruppomarchemultiservizi.it
  • recandosi presso uno degli Sportelli_MMS presenti sul territorio
  • tramite posta ordinaria a Marche Multiservizi SpA - Via dei Canonici 144 - 61122 Pesaro

In ogni caso, è possibile inviare un reclamo scritto senza utilizzare il modulo purché la comunicazione contenga i seguenti elementi minimi:

  • nome e cognome, codice fiscale, recapito postale e/o indirizzo di posta elettronica
  • il servizio a cui si riferisce il reclamo
  • codice utente, indicando dove è possibile reperirlo
  • l’indirizzo e il codice utenza, indicando dove è possibile reperirlo
  • coordinate bancarie/postali per un eventuale accredito

Sono classificati come reclami:

  • errata applicazione delle Tariffe
  • errata registrazione/acquisizione dei dati utili alla fatturazione
  • reiterato disservizio contrattuale (es: tardivo/mancato recapito dell’avviso di pagamento)
  • comportamento non conforme al contratto di lavoro o ai regolamenti aziendali vigenti da parte degli operatori addetti (es. maleducazione del dipendente)

Sono classificate come richieste scritte di informazioni, le richieste che riguardano:

  • il sistema di calcolo della fatturazione TARI
  • le tariffe applicate per utenze domestiche o non domestiche, residenti o non residenti
  • eventuali agevolazioni previste
  • cumulo delle riduzioni

Le richieste scritte di rettifica degli importi addebitati riguardano le lamentele inerenti errori di fatturazione degli importi riconducibili alla errata registrazione/acquisizione dei dati utili alla fatturazione, quali ad esempio:

  • richieste/istanze di rimborso per errata applicazione delle Tariffe
  • richieste/istanze di rimborso per errata registrazione/acquisizione dei dati utili alla fatturazione
  • Mentre, l’evidenza di anomalie riconducibili al normale processo di fatturazione periodico/rateizzato che comportino successivi conguagli, vengono prese in carico e classificate quali segnalazioni (es: variazione stato di residenza, variazione numero componenti, variazione di superficie, etc.) e sono gestite con modalità semplificate.

Disservizi

Il disservizio può essere segnalato dall’utente attraverso:

  • Numero Verde 800 600 999
  • E-mail all’indirizzo clienti@gruppomarchemultiservizi.it

Il disservizio verrà preso in carico in tempi celeri ma senza necessariamente fornire risposta all’utenza.
A titolo esemplificativo e non esaustivo sono classificati come disservizi:

  • problematiche SEPA Banche/Poste
  • malfunzionamento dei sistemi di incasso
  • malfunzionamento del sito aziendale

Invece le richieste relative a informazioni direttamente reperibili dall’utente sui canali di comunicazione messi a disposizione dal Gestore (es: sito aziendale) o “richieste di fare” vengono classificate quali comunicazioni di servizio e gestite con una modalità semplificata.
Rientrano in questa fattispecie le seguenti casistiche:

  • richiesta copia avviso pagamento
  • comunicazioni e ricevute di pagamento
  • richieste in merito ai pagamenti a seguito di ricezione di avviso o sollecito
  • richieste in merito alla modulistica
  • stato delle pratiche