Utenze condominiali

Uno strumento informativo per la ripartizione della bolletta condominiale

Al fine di consentire l’equa ripartizione della bolletta tra gli utenti sottesi al contatore condominiale, l’art. 21 dell’Allegato A alla Delibera ARERA n. 609/21 ha previsto l’obbligo per i Gestori Idrici di mettere a disposizione dei soggetti interessati, uno strumento di semplice utilizzo che mostri una possibile ripartizione degli importi fatturati tra ciascuna utenza indiretta (unità immobiliare) secondo i criteri stabiliti nel TICSI (Testo Integrato Corrispettivi Servizio Idrico).

Lo strumento reso disponibile da Marche Multiservizi può essere scaricato al link sotto riportato.

Si precisa che questo strumento di calcolo costituisce un potenziale supporto e non può essere considerato uno strumento di ripartizione vincolante per gli utilizzatori. Il Gestore Idrico, infatti, non si può assumere responsabilità nell’ambito dell’attività di ripartizione di importi e consumi svolta dal referente condominiale (o altro soggetto incaricato dal Condominio). In presenza di una fornitura di tipo condominiale (*) il rapporto contrattuale è stipulato esclusivamente tra il Gestore Idrico e il Condominio, attraverso il suo amministratore (o referente condominiale) ed è generalmente compito di quest’ultimo, procedere alla ripartizione della bolletta condominiale tra ciascuna delle utenze indirette.

Si ricorda che la bolletta condominiale è calcolata tenendo conto delle diverse tipologie di unità immobiliari (domestiche residenti con dettaglio del numero di componenti, domestiche non residenti, non domestiche) che compongono il condominio così come comunicate dall’utente. È possibile verificare in bolletta tale composizione e, per eventuali aggiornamenti, si invita a compilare il modulo scaricabile al seguente link.

(*) Si è in presenza di fornitura condominiale quando il servizio idrico è erogato ad una utenza finale mediante un unico punto di consegna (contatore condominiale) che distribuisce acqua a più unità immobiliari (utenze indirette)

ISTRUZIONI di utilizzo dello strumento di calcolo

Strumento di calcolo per la ripartizione