Inserisci i tuoi dati per accedere ai servizi dello sportellomms on line e usufruire di bollettaNET
siamo con te in tante attività quotidiane offrendo servizi indispensabili
operiamo con l'obiettivo primario della vicinanza al territorio
consideriamo la tutela del territorio una ricchezza da salvaguardare
ci impegniamo quotidianamente con responsabilità in tutto quello che facciamo
In questo settore l'attività di Marche Multiservizi consiste nella gestione del Servizio Idrico Integrato (SII) costituito, ai sensi della legge 36/94 (Legge Galli) "dall'insieme dei servizi pubblici di captazione, adduzione e distribuzione di acqua ad usi civili, di fognatura e di depurazione delle acque reflue".
Marche Multiservizi opera nei servizi ambientali coprendo l'intero ciclo della gestione dei rifiuti nel territorio servito.
Marche Multiservizi gestisce l'attività di distribuzione del gas metano.L'attività di distribuzione del gas comprende le operazioni di trasporto di gas naturale attraverso reti di gasdotti locali, di proprietà pubblica, per la consegna ai clienti finali.
Marche Multiservizi è una multiutility che opera nei servizi di pubblica utilità, in particolare nella gestione di:
La società costituisce la prima multiutility nella Regione Marche sia per volume d'affari che per dimensioni industriali e la prima fusione a livello regionale tra aziende operanti nel settore dei servizi pubblici locali.
ll territorio in cui Marche Multiservizi opera comprende quasi integralmente la provincia di Pesaro Urbino. La popolazione servita conta circa 300.000 abitanti.
Sede e contatti
Indirizzo: Via dei Canonici 144, 61122 Pesaro (PU)
Numero Verde: 800 600 999
(da lunedì a sabato 08:30-13:30 - martedì e giovedì 14:30-17:00)
Centralino: 0721 6991
Fax: 0721 699 300
e-mail: info@gruppomarchemultiservizi.it
Marche Multiservizi mette a disposizione una rete di 18 sportelli, presso i quali rivolgersi per le pratiche principali riguardo ai servizi gestiti.
I Centri di Raccolta Differenziata sono aree presidiate in cui è possibile conferire diversi materiali per avviarli al recupero o ad un corretto smaltimento.
Marche Multiservizi sviluppa e promuove politiche di Responsabilità Sociale per costruire un modello di impresa sempre più orientata allo sviluppo sostenibile, in quanto considera la sostenibilità un fattore di miglioramento della competitività ed un elemento strategico e culturale del proprio sviluppo industriale.
Nel quotidiano Marche Multiservizi opera ricercando sia l'equilibrio tra gli obiettivi economici, di qualità e ambientali che la soddisfazione delle aspettative legittime dei portatori di interesse (stakeholder), favorendo in questo modo anche lo sviluppo del territorio in cui opera.
Marche Multiservizi e i suoi partners.
Il direttore della Funzione Ambiente Franco Macor ha illustrato i numeri della nuova modalità di gestione della raccolta differenziata alla commissione Società partecipate del Comune di Pesaro: “Ottima risposta dei cittadini che apprezzano le ecoisole. Resta una percentuale minima di cittadini che continua a collocare i bidoni all’esterno dell’abitazione come se fosse ancora in vigore il porta a porta”.
A quasi due mesi dall’avvio delle isole ecologiche informatizzate nel centro storico di Pesaro per la raccolta differenziata (5 Febbraio 2024) sono oltre 85.000 gli accessi ai 23 cassonetti intelligenti presenti all’interno del perimetro della Ztl: circa 1.700 al giorno.
Le ecoisole più utilizzate sono quelle di via Barignani e via Ventura con oltre 7.000 accessi in 50 giorni seguite da Piazza Del Monte e Via Varese con oltre 5.000 accessi. I maggiori conferimenti riguardano Indifferenziato (30%), Plastica (23%), Organico (20%), Carta (18%) e Vetro (9%). Grazie alla collaborazione dei cittadini e alla campagna di informazione promossa da Marche Multiservizi, di concerto con l’amministrazione comunale, quasi il 90% delle utenze coinvolte ha ritirato la Carta Smeraldo necessaria per accedere alle ecoisole. Sono state consegnate infatti 7.390 tessere fisiche (possono essere distribuite due tessere ad utenza) e 1.707 tessere virtuali utilizzabili attraverso l’app ‘Il Rifiutologo’ installabile su qualsiasi smartphone. Dati che il direttore della funzione Ambiente di MMS Franco Macor oggi ha illustrato durante la seduta della commissione consiliare Società Partecipate che aveva all’ordine del giorno: Raccolta differenziata in centro storico.
“La cittadinanza ha mostrato un atteggiamento collaborativo che ha contribuito al buon avvio della nuova modalità di gestione della raccolta differenziata – spiega Macor – Tanti i conferimenti a dimostrazione che le ecoisole sono apprezzate dai cittadini sia perchè sono meno vincolati agli orari del porta a porta, sia perchè garantiscono un maggior decoro delle vie del centro storico contribuendo a rendere la città ancora più bella e accogliente nell’anno della Capitale della Cultura. Resta un problema legato agli abbandoni che comunque riguarda pochissime persone a cui comunque rinnoviamo l’invito alla collaborazione. Registriamo infatti una media di 20 abbandoni al giorno: si tratta dello 0,5% delle utenze coinvolte. Perlopiù utenze domestiche che continuano ad esporre i sacchetti all’esterno come se fosse ancora in vigore il porta a porta”.